Azienda: AZ. AGRICOLA RICCI SIMONETTA

 
Agriturismo in Piemonte: AZ. AGRICOLA RICCI SIMONETTA di RICCI SIMONETTA - MORSASCO (AL)
Galleria Fotografica
 
IndirizzoCASCINA BOZZOLA, 98 - 15010
MORSASCO (AL)
TelefonoTel: +39.0144.73000; +39.348.7031424
Internete-mail: labozzola@live.it
 
L'AZIENDA... è situata ai piedi della collina di Morsasco, in un contesto dove ai seminativi e orti si susseguono vigneti e prati alternati da fasce boschive. Il nome "bozzola" deriva dal bozzolo del baco, per lungo tempo allevato in queste zone per la produzione della seta. L'azienda faceva parte dei possedimenti del castello di proprietà dei Malaspina. La parte più vecchia della casa padronale viene attribuita - dai libri conservati presso la canonica - al 1400 D.C.
Come RaggiungerciArrivando da Torino - Milano: uscita casello di Alessandria Sud, proseguire in direzione Acqui Terme, giunti all'abitato di Strevi, al semaforo svoltare a sinistra in direzione Rivalta Bormida. Attraversato il ponte sul fiume Bormida dopo circa 500 metri svoltare a destra direzione Pontechino proseguendo per circa 2,5 Km. Arrivando da Genova: uscita Ovada, proseguire in direzione Acqui Terme, giunti nel centro di Cremolino proseguire ancora in direzione Prasco, attraversato il paese dopo circa 4 km svoltare a destra direzione Pontechino proseguendo ancora per 1,5 km.
SERVIZI
Attività DidatticheLE STAGIONI DELLA VIGNA E DELLA FRUTTA: percorrendo strade di campagna visita al vigneto e agli alberi da frutto. Nel periodo della vendemmia è possibile raccogliere e pigiare l'uva come una volta. La raccolta della frutta per fare la mostarda. LA VITA IN UNA FATTORIA : la vita in campagna, regolata dalle stagioni, l'importanza della pioggia, del sole , del freddo e della neve. LA VITA DELLE API : visita all'apiario per conoscere il mondo delle api. Costruiamo le candele e dipingiamo con la cera. IN CAMPAGNA TANTO TEMPO FA' : la vita dei nostri nonni, il lavoro i vecchi attrezzi, le favole , le leggende e i proverbi. Insieme dipingiamo sulla ceramica e costruiamo con la natura.
 
Fattoria didattica riconosciuta dalla Regione PiemonteFattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte
Periodo di aperturaL'azienda rimane aperta tutto l'anno, per le visite didattiche nei mesi di maggio, giugno e settembre.
 
Vendita prodotti aziendaliConfetture dolci e salate, miele, marmellate
Attività  sportive/culturali nelle vicinanze L'azienda è situata all'interno di zona protetta di caccia, si possono osservare animali selvatici nel loro naturale ambiente. Inoltre il fabbricato è contornato da un bosco naturaliforme con essenze di carpino bianco e nero, rovere, tiglio e pioppo tremolo.
 
Attività culturali in aziendaGuida alle attività aziendali, l'azienda è dotata di aula didattica coperta, possibilità di pranzo al sacco
Lingue parlateSpagnolo, inglese
 
Attrezzature per disabiliSi
Azienda che svolge attività didattica
Scopri cos'è una Fattoria Didattica >
Questa fattoria didattica è riconosciuta dalla Regione Piemonte.
VENDITA PRODOTTI AZIENDALI
Confetture
Miele e derivati